OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO
Rischio Elettrico – PAV – PES – PEISecondo il Titolo III, capo III del D.Lgs. 81/2008, il DDL deve valutare le competenze dei lavoratori che effettuano interventi sugli impianti elettrici della propria azienda.
In particolare l’articolo 82 vieta di eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui “….l’esecuzione di lavori su parti in tensione è affidata a lavoratori riconosciuti dal DDL come idonei … secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica“.
Quale normativa tecnica applicabile si richiama la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 in vigore dal 1 febbraio 2014.
 corso pes-pav-peiLe competenze che definiscono le idoneità le idoneità previste per legge sono:
– PEI: Persona idonea;
– PES: Persona Esperta;
– PAV Persona Avvertita.
Quindi, secondo l’art. 82 del D.Lgs. 81/2008, nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES o PAV) o idonee ad eseguire lavori sotto tensione (PEI).
Il DDL, in funzione del grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, etc. conferirà esplicito riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV) o di persona idonea (PEI).
Obiettivi della formazione
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014.
Destinatari
Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, Lavoratori che operano sugli impianti elettrici, Appaltatori di lavori elettrici.
Contenuti
– I lavori elettrici e il Dlgs 81/08
– La valutazione del rischio elettrico
– La legislazione della sicurezza elettrica
– Lavoro elettrico e lavoro ordinario
– Qualificazione del personale
– Il rischio elettrico e gli effetti della corrente elettrica
– Resistenza elettrica del corpo umano
– Effetti dell’elettricità sul corpo umano
– Nozioni di primo soccorso
– Tipologie di lavoro elettricoPES PAV PEI Sotto Tensione
– Zona di lavoro sotto tensione, zona prossima e zona di lavoro non elettrico
– Distanze regolamentate DL, DV e DA9
– Zona di lavoro, parti attive, ruoli e comunicazioni
– Delimitazione della zona di lavoro
– Parti attive pericolose
– Attribuzione delle qualifiche PES, PAV, PEI
– Comunicazioni per lavori complessi: piano di lavoro, piano d’intervento e documento di consegna-restituzione impianto
– DPI e attrezzi per lavori elettrici
– Lavori elettrici fuori tensione in bassa tensione: sequenza operativa
– Lavori elettrici sotto tensione in bassa tensione: tipologie, organizzazione
– Messa a terra e in cortocircuito
– Misure e prove
I corsi sono svolti con metodo interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorendo la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza e presentando esempi pratici ed esercitazioni sull’esecuzione di lavori elettrici.
Verifica di apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. La verifica si ritiene positivamente superata laddove il partecipante risponda esattamente ad almeno il 70% delle domande.
Attestazione della formazione
L’attestato di partecipazione con superamento del corso sarà rilasciato a coloro che, oltre ad aver superato positivamente la verifica finale di apprendimento, abbiano presenziato ad almeno il 90% delle ore previste per il corso.
Durata 16 oreCOSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
I formatori di ESA Progetti erogano il corso PES, PAV, PEI direttamente in azienda e ottimizzano la docenza in funzione degli impianti effettivamente presenti in azienda nonchè delle procedure aziendali adottate.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.