COS’E’ LO STRESS LAVORO CORRELATO?
Rischio stressLo stress legato al lavoro rappresenta un rischio non certo nuovo, vista la copiosa letteratura scientifica in merito, ma sicuramente emergente, per la diffusione che sta assumendo in ambito europeo. Nell’Accordo europeo sullo stress sul lavoro dell’8/10/2004,  lo stress è definito come “uno stato che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali e che deriva dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti.

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO-CORRELATO
Dal 31/12/2010 entra in vigore l’obbligo di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Tale obbligo di valutazione è esplicitamente previsto dall’art. 28 del D.Lgs. 81/2008, ove prevede che il datore di lavoro valuti tutti i rischi “… tra i quali anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, secondo i contenuti dell’accordo europeo del 8/10/2004…”.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede che la valutazione dello stress lavoro-correlato sia effettuata in conformità alle indicazione indicazioni elaborate dalla Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro la quale ha emanato la circolare contenete le indicazioni necessarie alla corretta valutazione.
Secondo tali indicazioni, il processo di valutazione dei rischi si articola in tre fasi:
– identificazione dei pericoli;
– stima del rischio (valutazione preliminare/valutazione semplificata);
– valutazione approfondita.
In base all’esito di questo processo dovranno essere adottati interventi di eliminazione o riduzione del rischio cui seguirà una successiva verifica dei risultati ottenuti.

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato conforme ai requisiti legislativi.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.