IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA
La BS OHSAS 18001 costituisce lo standard internazionale per l’implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza certificabili da terzi.
La Legge 123/07 ed il D.Lgs. 81/2008, modificato dal D. Lgs. 106/09, hanno introdotto modifiche alla normativa antinfortunistica ed ampliato l’interesse sui SGS.
La legge 123/2007 introduce il reato di omicidio colposo e lesioni colpose commessi con violazione delle norme antinfortunistiche (art. 589 e 590 c.p.) tra quelli per cui è applicabile il D.Lgs. 231/2001.
Quindi il D.Lgs. 231/2001 prevede che l’azienda, se ha tratto un vantaggio dalla condotta di reato, è ritenuta corresponsabile; in sostanza viene introdotta la cosiddetta “colpa organizzativa“.
I MODELLI ESIMENTI
L’art.30 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità di istituire un modello di organizzazione e di gestione (MOG) idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa dell’Ente.
Tuttavia, il modello organizzativo deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando:
– il rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge;
– le attività di valutazione dei rischi e predisposizione delle misure di prevenzione e protezione ;
– le attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
– le attività di sorveglianza sanitaria;
– le attività di informazione e formazione dei lavoratori;
– la adozione di procedure edistruzioni di lavoro in sicurezza;
– la acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
– le periodiche verifiche dell’applicazione e dell’efficacia delle procedure adottate.
L’art. 30 precisa che i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o al British Standard OHSAS 18001:2007 (quest’ultima costituente unico riferimento normativo sui sistemi di gestione della sicurezza certificabili da un ente accreditato) si presumono conformi ai requisiti sopra citati per le parti corrispondenti.
COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede all’analisi delle vostre attività, individua e redige le procedure gestionali e vi accompagna nell’adozione del MOG conforme ai requisiti legislativi.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.