LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO MACCHINE
Rischio macchineLa sicurezza delle macchine messe a disposizione ed utilizzate dai lavoratori costituisce uno degli aspetti fondamentali per evitare gli infortuni sul lavoro.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede criteri di sicurezza minimali cui le macchine utilizzate dai lavoratori devono risultare conformi: è obbligo del datore di lavoro garantire tale conformità e mantenerla nel tempo con idonei programmi di manutenzione.

In generale, tutte le macchine devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza indicati nell’Allegato VI del D.Lgs. 81/2008.
Inoltre, le macchine nuove devono rispondere alle specifiche disposizioni legislative di recepimento di direttive europee quale il D.Lgs. 17/2010 (c.d. “nuova direttiva macchine”).
Viceversa, le macchine di costruzione più datata, costruite in assenza di specifiche disposizioni legislative, devono rispondere:
– ai requisiti generali di sicurezza indicati nell’Allegato V – Parte I del D.Lgs. 81/08;
– e se trattasi di macchine particolari (semoventi o mobili, destinate al sollevamento o al trasporto, attrezzature da officina) anche ai requisiti supplementari di sicurezza indicati nell’Allegato V – Parte II del D.Lgs. 81/2008.

MARCATURA CE DELLE MACCHINE
Rischio macchine_MARCATURA CE DELLE MACCHINE_1 - scrollLa marcatura CE delle macchine è l’atto formale con il quale il costruttore, il fornitore o l’importatore di una macchina attesta la conformità della stessa ai requisiti indicati nella normativa vigente applicabile (in particolare la c.d. “Direttiva Macchine”). Con quest’ultimo termine si intendono in effetti tutte le Direttive di Prodotto recepite ed applicabili alla macchina.

VERIFICA DELLA CONFORMITA’ DELLE MACCHINE NON MARCATE CE
Rischio macchine_MARCATURA CE DELLE MACCHINE_2 - scrollLa verifica della conformità delle macchine non marcate CE (realizzate in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie, in particolare prima del recepimento della “Direttiva Macchine”), costituisce un obbligo a carico del datore di lavoro, chiaramente indicato nell’art. 70 comma 2 del D.Lgs. 81/2008. La verifica di tale conformità richiede specifiche conoscenze e competenze, anche relativamente alle normative tecniche applicabili.

COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede alla valutazione del rischio macchine finalizzato a:
– verificare la conformità ai requisiti di cui all’Allegato V del D.Lgs. 81/2008;
– individuare gli eventuali interventi di adeguamento e di messa a norma;
– predisporre specifici programmi di manutenzione e controllo periodico delle macchine;
– assistere i costruttori di macchine nelle fasi necessarie per l’immissione nel mercato (p.e. la predisposizione del “fascicolo tecnico”, del manuale d’uso e manutenzione, del programma di qualità, etc.) per potere apporre la marcatura CE;
– individuare e redigere apposite istruzioni operative di sicurezza per codificare le fasi di uso, montaggio, smontaggio e manutenzione.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.