PIANO DI EMERGENZA INTERNO
La normativa in materia di sicurezza antincendio contenuta nel D. Lgs. 81/2008 prevede che il datore di lavoro adotti le misure necessarie per l’evacuazione dei luoghi di lavoro. Tali misure devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, e al numero delle persone presenti e dovranno essere rese note ai lavoratori per mezzo di formazione e addestramento, prevedendo periodiche simulazioni di evacuazione in caso di incendio dai luoghi di lavoro.
QUALI SONO GLI SCENARI INCIDENTALI COMPRESI NEL PIANO DI EMERGENZA INTERNO?
Il PEI deve comprendere almeno i seguenti scenari incidentali:
– principio di incendio (focolaio di modesta entità);
– incendio medio o grande;
– fughe di gas;
– incidente lieve con persone ferite;
– incidente grave con persone ferite;
– dispersione di sostanze chimiche;
– contaminazione di persone con sostanze chimiche;
– dispersione di sostanze biologiche;
– infortunio con sostanze biologiche;
– sisma o terremoto;
– allagamento;
– rissa o azioni delittuose;
– evacuazione dei lavoratori.
COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede all’analisi delle vostre attività, individua gli scenari incidentali che posso ricorrere presso di voi, concorda e redige il PEI della vostra azienda.
Organizza la formazione sugli scenari incidentali previsti, organizza la simulazione delle emergenze e gestisce la prova di evacuazione anche mediante l’utilizzo di generatori portatili di fumo chimico (assolutamente innocuo) in modo da rendere più veritiera la simulazione.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.