LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA ILLUMINAMENTO
L’Illuminazione nei luoghi di lavoro è forse uno degli ambiti più difficili da trattare, perché ad esso è legato non solamente il mantenimento della capacità produttiva, ma anche la garanzia del benessere psico-fisico dei lavoratori: è infatti importante rendere confortevole l’ambiente lavorativo.
Nel 2011 è stata emanata la norma UNI-EN-12464-1 che ha comportato notevoli cambiamenti sui parametri da considerare nella verifica dell’illuminamento nei luoghi di lavoro rispetto alla precedente norma UNI 10380 che è stata abrogata.
La norma è molto articolata e prevede numerose specifiche sui parametri di controllo, tra cui:
AREE DI CALCOLO E LIVELLI DI ILLUMINAMENTO RICHIESTI
Una delle principali novità introdotte nella UNI-EN12464-2011 è la chiara definizione delle aree di calcolo, e dei relativi valori di illuminamento richiesti.
Viene definita:
– Task area, ovvero area del compito visivo;
– Immediate surrounding area, ovvero una fascia esterna di 50 cm;
– Background area, ovvero un’area adiacente alla surrounding area.
In caso di assenza di specifiche sull’arredamento andrebbe comunque ipotizzata una posizione tipo, così da effettuare valutazioni meno generiche possibili.
Garantire la giusta distribuzione dei livelli di illuminamento e delle luminanze nella zona del compito visivo e nella zona circostante è di importanza fondamentale al corretto svolgimento della prestazione visiva.
COME PROCEDO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ILLUMINAMENTO?
A meno che il nostro impianto di illuminazione sia già stato progettato e realizzato ai sensi della nuova UNI-EN 12464:2011, occorre procedere ad una verifica almeno del livello di illuminamento per determinare se rispetta i nuovi parametri della norma.
La valutazione specialistica viene eseguita determinando nei vari locali una griglia di misura (con le modalità definite dalla norma) in cui eseguire i rilievi di illuminamento con un Luxmetro certificato.
COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede alle misurazioni in campo, calcola l’incertezza delle misure, provvede alla conseguente valutazione del rischio da illuminamento conforme ai requisiti legislativi.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.