LA TERMOGRAFIA
La termografia è una modalità di acquisizione delle immagini che sfrutta la proprietà degli oggetti di assorbire, emettere e riflettere radiazioni elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso.
La termografia è una tecnica relativamente recente ed è utilizzata in una ampia gamma di applicazioni, sia nel settore industriale, che nel settore civile, e fa parte delle c.d. prove “non distruttive”.
Attraverso l’utilizzo di una speciale macchina fotografica “la termocamera“, che rileva la radiazione emessa e la rappresenta in un’immagine in scala di colori che va dal blu al rosso, ossia dalle zone più fredde a quelle più calde, si può avere una visione immediata della temperatura di particolari zone o impianti senza il loro spegnimento o smontaggio.
L’analisi termografica può essere utilizzata con successo nelle seguenti attività.
Applicazioni meccaniche
L’analisi termografica può rilevare zone o punti con temperature eccessive, indici di possibili handicap funzionali, motivando con dati certi eventuali difetti meccanici che potrebbero secondariamente danneggiare la qualità stessa del prodotto finito.
Applicazioni termotecniche
Ispezioni di centrali termiche e caldaie che comportano l’esame delle condizioni di isolamento per la localizzazione di eventuali perdite di calore o surriscaldamenti, ai fini del miglioramento energetico e della sicurezza di esercizio.
Applicazioni elettriche
L’applicazione termografica può essere utile al fine di rilevare l’eventuale presenza di surriscaldamenti e corto circuiti all’interno dei quadri elettrici dovuti a malfunzionamento, scarsa ventilazione o errori di dimensionamento e progettazione.
Applicazioni civili e strutturali
Verifica della presenza di eventuali cedimenti strutturali e della qualità degli isolamenti al fine di evitare fenomeni di dispersione del calore e di condensa con conseguente formazione di muffe.
Ricerca di eventuali perdite nei circuiti termici
Indagini non distruttive che, attraverso l’esame spettroscopico della radiazione emessa, permettono di ricercare la presenza di eventuali perdite o accumuli di fluido termovettore a temperatura elevata.
Verifica di eventuali anomalie dell’impianto
L’utilizzo della termografia legata alla fase di collaudo può essere utile su processi industriali dove la discriminante termica può costituire indice di difformità qualitative legate alle caratteristiche fisiche dei materiali utilizzati o delle operazioni di assemblaggio adottate.
COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti possiede termocamere per uso sia civile che industriale.
Grazie alla propria esperienza nel settore esegue rilievi, controlli e perizie su apparecchiature, macchine, impianti ed edifici.
Il tecnico verificatore vi segue nel processo di individuazione della problematica e nell’analisi delle sue cause e vi consiglia sui modi più opportuni per risolvere il problema.
Se necessario ed opportuno, esegue la perizia giurata.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.