COSA SI INTENDE PER SPAZI CONFINATI?
Per spazi confinati si intendono quelle zone che sono abbastanza ampie da permettere ad una persona di entrarci dentro per eseguire dei lavori, che non sono stati previste perché ci si lavori all’interno e che hanno aperture di accesso e di uscita limitate, ristrette, con difficoltà di accesso, etc.
Generalmente l’accesso è diretto, tramite scala esistente (anche di tipo verticale o alla marinara) oppure tramite scala portatile.
Per ambienti confinati si devono sempre intendere:
– pozzetti di ispezione con profondità > 1,5 m rispetto al piano di accesso;
– scavi aventi profondità > 1,5 m, non in prossimità (cioè entro un raggio di 10,0 m) di altri servizi potenzialmente pericolosi;
– locali sotterranei generici o vasche a cielo aperto con accesso diretto tramite scala esistente (anche di tipo verticale o alla marinara);
– cunicoli vari o cavidotti o similari (se le loro dimensioni consentono l’accesso di una o più persone);
– qualsiasi altro ambiente similare a quelli precedentemente indicati (anche se con profondità inferiori) in cui lo spazio per l’accesso (e/o l’uscita) risulta limitato oppure non è progettato per la permanenza continua da parte del personale.
PROCEDURA DI LAVORO IN SPAZI CONFINATI
La procedura Spazi Confinati deve contenere:
– la mappatura degli Spazi Confinati;
– l’analisi dei rischi delle attività in spazi confinati;
– la scelta delle idonee attrezzature (esplosimetri, misuratori di ossigeno e sistemi di recupero) e dei DPI (protezione delle vie respiratorie, imbracature) da utilizzare nei lavori in spazi confinati, con definizione di idonee attività per la manutenzione;
– modalità di formazione ed addestramento dei lavoratori operanti in spazi confinati.
La procedura deve alòtresì contenere indicazioni delle modalità di qualificazione delle aziende che devono eseguire attività all’interno degli spazi confinati secondo i disposti del DPR 177/2011.
COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
ESA Progetti provvede all’analisi delle vostre esigenze, verifica le vostre attività, predispone e concorda con voi la procedura per l’accesso agli spazi confinati e per la qualifica dei fornitori che vi accedono.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.