ADDESTRAMENTO ALLA POSA DELLA CARTELLONISTICA STRADALE
Destinatari
Il corso è diretto a:
- lavoratori addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque impegnati in attività in presenza di traffico veicolare.
- preposti alle attività e alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare
Caratteristiche del corso
ll Decreto Interministeriale del 4/3/2013 “Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” ha introdotto nuove disposizioni in materia di Sicurezza nei cantieri stradali.
Il Decreto, entrato in vigore il 20/4/2013, individua i criteri minimi che le Imprese, affidatarie ed esecutrici, devono adottare per elaborare e mettere in atto procedure di lavoro durante le fasi di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica stradale di cantiere, le quali comportano evidenti rischi derivanti dall’interferenza con il traffico veicolare.
La norma introduce, inoltre, l’obbligo a carico del DDL di fornire una formazione specifica ai lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale e ai preposti incaricati di gestire operativamente le attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stessa.
Argomenti
I corsi di formazione rivolti al personale che opera in presenza di traffico veicolare sono finalizzati all’apprendimento di procedure e tecniche operative, adeguate alla tipologia di strada (A,B,D – C,E,F) per eseguire in condizioni di sicurezza le attività di:
- installazione del cantiere
- rimozione del cantiere
- manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale
- spostamento a piedi
- manovre di entrata ed uscita dal cantiere
- interventi in emergenza
Verifica di apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. La verifica si ritiene positivamente superata laddove il partecipante risponda esattamente ad almeno il 70% delle domande.
La valutazione della parte pratica di addestramento viene lasciata al giudizio del docente.
Attestazione della formazione
L’attestato di partecipazione con superamento del corso sarà rilasciato a coloro che, oltre ad aver superato positivamente la verifica finale di apprendimento, abbiano presenziato ad almeno il 90% delle ore previste per il corso come previsto dal paragrafo 3 dell’Allegato II al Decreto Interministeriale del 4/3/2013.
Durata corso per operatori
Modulo giuridico – normativo della durata di 1 ora;
Modulo tecnico della durata di 3 ore;
Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
Modulo pratico della durata di 4 ore,
Prova di verifica finale (prova pratica di simulazione)
Durata corso per preposti
Modulo giuridico – normativo della durata di 3 ore;
Modulo tecnico della durata di 5 ore;
Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico);
Modulo pratico sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento della durata di 4 ore ,
Prova di verifica finale (prova pratica di simulazione).
COSA PUO’ FARE ESA PROGETTI PER VOI?
I formatori di ESA Progetti erogano l’addestramento direttamente in azienda e ottimizzano la docenza in funzione del tipo di attività effettuata.
I tecnici di ESA Progetti sono a completa disposizione per informazioni e chiarimenti compilando l’apposito form contatti.