Campionamento e misurazione di fibre di amianto aerodisperse
Campionamento e misurazione della presenza di fibre aerodisperse di amianto (D.L.gs. 81/08 art.249)
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
D.Lgs 81/08 Art.249
1. Nella valutazione di cui all’articolo 28, il datore di lavoro valuta i rischi dovuti alla polvere proveniente dall’amianto e dai materiali contenenti amianto, al fine di stabilire la natura e il grado dell’esposizione e le misure preventive e protettive da attuare.
2. Nei casi di esposizioni sporadiche e di debole intensità e a condizione che risulti chiaramente dalla valutazione dei rischi di cui al comma 1 che il valore limite di esposizione all’amianto non é superato nell’aria dell’ambiente di lavoro, non si applicano gli articoli 250, 251, comma 1, 259 e 260, comma 1, nelle seguenti attività:
a) brevi attività non continuative di manutenzione durante le quali il lavoro viene effettuato solo su materiali non friabili;
b) rimozione senza deterioramento di materiali non degradati in cui le fibre di amianto sono fermamente legate ad una matrice;
c) incapsulamento e confinamento di materiali contenenti amianto che si trovano in buono stato;
d) sorveglianza e controllo dell’aria e prelievo dei campioni ai fini dell’individuazione della presenza di amianto in un determinato materiale.
3. Il datore di lavoro effettua nuovamente la valutazione ogni qualvolta si verifichino modifiche che possono comportare un mutamento significativo dell’esposizione dei lavoratori alla polvere proveniente dall’amianto o dai materiali contenenti amianto.
4. La Commissione consultiva permanente di cui all’articolo 6 provvede a definire orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità, di cui al comma 2.
ATTIVITà ISPETTIVA
L’attività di EURISP ITALIA si sviluppa nelle seguenti fasi:
– Valutazione preliminare della realtà oggetto di studio con individuazione degli ambienti nei quali vi può essere la presenza di fibre libere di amianto aerodisperse;
– Conduzione di un numero di rilievi strumentali idoneo ad ottenere una mappatura dell’area sufficientemente puntuale per garantire che non vi siano superamenti dei limiti di riferimento;
– Elaborazione dati e stesura di relazione tecnica finale.
I campionamenti e le analisi sono effettuati in accordo con la normativa specifica (prelievo su filtro in esteri misti di cellulosa e successiva analisi in MOCF).
Norme tecniche di riferimento:
– UNI EN 1600-7:2008 – Fibre libere di amianto
– UNICHIM 578/124 – Fibre libere di amianto
– NIOSH7400 ISSUE 2 15/08/94 – Amianto – MOCF
CERTIFICATO DI ISPEZIONE
Al termine dell’attività ispettiva verrà redatto da parte dell’Ispettore EURISP un verbale di verifica contenente i giudizi ricavati da osservazioni, misure e prove. Il certificato di ispezione è il documento finale che attesta la conformità.